Biblioteca Civica di Thiene

Biblioteca Civica di Thiene - STORIE DI MONTAGNA NATURA E UOMINI. Sabato 12-19-26 gennaio 2019, ore 17.00.

12 January 2019
Biblioteca Civica di Thiene, Via Corradini 89 - Sala Riunioni al Piano Terra
19 January - 20 January 2019
Conferenza/Dibattito, Libri

STORIE DI MONTAGNA NATURA E UOMINI
tre incontri con Claudio Rigon, Daniele Zovi e Matteo Melchiorre

Secondo incontro

Sabato 19 gennaio 2019 ore 17

Sala Riunioni della Biblioteca Civica di Thiene, via Corradini 89

Daniele Zovi

Alberi sapienti, antiche foreste: come guardare, ascoltare e avere cura del bosco

Siamo abituati a guardare le piante che ci circondano con indifferenza. Lo sviluppo delle città ci ha portato ad allontanarci dalla natura: non conosciamo più i nomi degli alberi, lo stato di salute, l’età e la loro storia. Recuperare un legame con essi, imparare a conoscerli e amarli, tuttavia può essere un modo per ritrovare noi stessi, mettendoci in contatto con le nostre radici. Daniele Zovi, camminatore infaticabile e sensibilissimo osservatore della natura, negli anni e nei suoi viaggi in giro per il mondo, ha imparato ad ascoltare e interpretare i suoni che vengono dagli alberi, alla ricerca dello spirito del bosco e della foresta.

Il libro, una delle sorprese editoriali dell'anno, sta riscuotendo molto successo e l'autore lo sta presentando in tutta Italia con grande seguito di pubblico.

Daniele Zovi è nato nel 1952 a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze Forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale e poi come dirigente. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto ed è uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema.