Biblioteca civica Bertoliana

Palazzo San Giacomo. "La strenna: un dono per il Natale": vetrina espositiva

13 December - 31 January 2020
Tutto il giorno
Palazzo San Giacomo (saletta OPAC)
Buonefeste_RBV2019

Rimarrà allestita fino al 31 gennaio 2020 in Biblioteca Bertoliana, nella saletta OPAC di Palazzo San Giacomo, la vetrina espositiva "La strenna: un dono per il Natale". La strenna è un regalo che si usa fare o ricevere a Natale o in occasione di festività particolari. Tale usanza discende da una consuetudine degli antichi romani, che si scambiavano doni augurali durante il periodo dei Saturnalia, che si celebravano a Roma dal 17 al 23 dicembre. Le strenne presenti in bacheca coprono un arco temporale che va dal 1834 al 1905. Diverse per tipologia e per contenuti, tracciano un significativo percorso nell’ampio patrimonio della Bertoliana. I volumi scelti per l’esposizione sono rappresentativi non solo dal punto di vista dei contenuti, ma anche per le legature che li ricoprono: in particolare quelle in stile romantico con ritratti femminili e quelle in stile rocaille, con decorazione in oro delle cornici.

settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it | 0444578215